L' Azienda

Passione per la ricerca, attenzione ai dettagli, linee innovative, fascino, concettualità ed un poderoso bagaglio di modelli legato all'azienda, sono i nostri punti di forza. ASAD VENTRELLLA DESIGN e CONTEMPORA STUDIO sono rispettivamente le aziende di produzione e vendita di gioielli e oggetti scultorei alternativi; il lavoro di Asad è intriso di quella sapienza delle generazioni che lo hanno preceduto, ma, coerente con i tempi, rompe i canoni della comune oreficeria proponendo una nuova versione del prodotto. Dalla riscoperta di vecchie creazioni paterne, riproposte in chiave smitizzata, a volte trasgressiva e più dinamica, dove il dettaglio cede il posto ad un concetto d'insieme più immediato, passa alla sperimentazione di nuove forme, anomale nel settore, di nuove tecniche d'avanguardia e di nuove leghe metalliche.

Nel suo lavoro, infatti, si percepiscono le origini colte e la forza delle quattro generazioni di orafi che lo hanno preceduto, ma, soprattutto, la sua esplosiva forza creativa personale di orafo e d'imprenditore coerente col suo tempo. Non a caso la continua prolificità di idee e creazioni di prototipi, si esprime non solo nella produzione orafa della Asad Ventrella Design, ma, anche con la Roberto Ventrella Design (Neuchatel-Svizzera) nel campo del design dell'orologio, dell'abbigliamento. di componenti di arredo e di forniture per le aziende.

La Storia

Il nome Ventrella, in Italia, come molti sanno, è sinonimo di "gioiello, monile". Una vera e propria dinastia di orafi iniziata nella prima metà dell'800 è giunta sino ad oggi attraverso passaggi generazionali testimoni di storia e di esperienza. Nel corso degli anni'80, con l'uscita di Roberto dall'azienda di famigliae la nascita della VENTRELLA DESIGN da lui fondata, il percorso della famiglia Ventrella si biforca. E' a quesot punto che Asad, figlio di Roberto, ancor giovnaissimo ma carico di sapere acquisito negli anni della sua adolescenza nel laboratorio paterno, entra in scena. Una nuova branca, vigorosa e prorompente esplode nel grande albero di famiglia modificandone la struttura lineare. Asad Ventrella, al di fuori delle opere da lui concepite (un laboratorio orafo, un negozio-galleria in Via Crispi a Napoli ed altre sedi distaccate sotto il nome comune di CONTEMPORASTUDIO) è in se stesso un covo di progettazione.

Tutto avviene lì, nel generoso perimetro della sua struttura mentale e fisica. La storia di Asad non può prescindere dalla discendenza diretta da due figure principali: quella del nonno Renato e quella del padre Roberto. Sarebbe troppo lungo, e forse un pò presuntuoso, elencare i personaggi famosi e le grandi case che li hanno sostenuti affidando loro incarichi prestigiosi e complessi. Numerosi sono stati i riconoscimenti alla maestra di Renato, e numerosi gli inviti a Roberto per rappresentare, con il suo lavoro, l'Italia creativa nel mondo, vincendo così vari premi internazionali come miglior design orafo ed orologiaio. Oggi, Asad, coadiuvato dalla sorella Luisa, laurata all'Accademia di Belle arti di Napoli ed entrambi cresciuti negli ambienti artistici di questa città, prosegue con "CONTEMPORASTUDIO" e "ASAD VENTRELLLA DESIGN", il cammino difficile della libertà d'espressione iniziata dai suoi predecessori come unica forma di vita possibile.

ASAD VENTRELLA

contemporastudio